Francesca e Nunziata
Nome: Francesca e Nunziata
Anno: 2002
Regista: Lina Wertmuller
Principali attori: Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Raoul Bova, Carmen Femiano, Domenico Orsini, Vanessa Sabet, Moira Grassi, Luciano De Crescenzo, Armando Pugliese, Massimo Wertmüller, Bruno Zanin.
Trama:
Nunziatina (Maucì Job), un’orfanella di otto anni, viene adottata da Francesca (Sophia Loren), moglie del Principe Giordano Montorsi (Giordano Montorsi) e proprietaria dell’omonimo pastificio, da cui tutta la numerosa famiglia trae sostegno. Tra tutti i suoi nove figli, Nunziatina è l’unica a condividere il grande amore della madre adottiva per la pasta e la lavorazione del grano. Quando la giornata si fa umida, Francesca, come un comandante d’altri tempi, dà ordini precisi per far rientrare nel pastificio le canne di pasta stese ad asciugare.
Questo suo carattere forte incrina pian piano il suo rapporto con Giordano, che comincia a sentirsi un “Principe consorte”. Anche il pastificio è coinvolto nelle vicende amorose e familiari di Francesca. La sola reggere le sorti dell’industria alimentare è Nunziata(che è Nunziatina oramai divenuta adulta).
Ma la guerra del ‘15-’18 inesorabilmente spezza e spazza le antiche tradizioni e i rapporti familiari. Giordano, travolto dai crack bancari per un’errata avventura finanziaria, coinvolge la famiglia e l’industria della moglie nel rovinoso dissesto. Sulle rovine del vecchio pastificio e delle antiche tradizioni nobiliari, il Principe si toglie la vita. Nunziata(Claudia Gerini), non fortunata nelle sue storie d’amore – tra cui quella con Federico (Raoul Bova) primogenito di casa Montorsi – trova nel lavoro e nell’insegnamento di Francesca la forza per sopravvivere alla decadenza dell’antica famiglia.