Loading...

Procida, uno scenario
unico al Mondo!

Procida, un mondo
di colori.

Procida è un “set”, una cornice ideale, magica,
per un Festival del cinema

Procida è la più piccola delle isole del golfo di Napoli, dopo Ischia e Capri.
L’anima dell’isola rivela nel profondo una realtà fatta di arte, usi e costumi, folclore, architettura, che splende da centinaia di anni; rivela una storia che ha radici profonde di millenni e un carattere fiero e multiforme, che si manifesta negli aspetti più umili della vita quotidiana e, allo stesso tempo, nelle tante testimonianze di una ricchissima e raffinata tradizione culturale.

Grandi artisti e letterati, quali Luca Giordano, Carmine Lantriceni, Elsa Morante, Alberto Moravia, Alphonse de Lamartine, Alberto Sordi, Massimo Troisi, vivono ancora nelle strade dell’isola con le loro tele, le loro sculture, i loro romanzi ed i loro film.

Procida è stata, nella storia, un set cinematografico naturale,  per oltre 35 pellicole di rilievo, che hanno brillato per notorietà a livello nazionale ed internazionale.

Tra queste spicca, più di tutti, sicuramente Il Postino, fortunata pellicola con protagonista Massimo Troisi vincitrice  del premio oscar per la miglior colonna sonora curata da Luis Enriquez Bacalov.
Se è vero che l’affetto dei Napoletani e degli italiani in genere verso l’attore protagonista associa prevalentemente Procida a questo splendido film, a livello nazionale ed internazionale l’isola è ricordata anche per altri film qui girati, alcuni di essi con attori di fama mondiale sicuramente superiore.

Tra questi vi è certamente il pluripremiato film di Anthony Minghella Il Talento di Mr. Ripley, che ha visto tra gli interpreti, attori del calibro di Matt Damon, Gwineth Paltrow e Jude Law ed in cui Procida è stata una delle location della parte italiana della storia.

Anche alcuni prodotti italiani, come la famosa serie televisiva Francesca e Nunziata di Lina Wertmuller, che vide alcuni anni fa il ritorno sul piccolo schermo di Sophia Loren, affiancata da Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Roul Bova ed il napoletano Enzo Cannavale, o il recente film di nicchia Fuoco su di me, di Lamberto Lambertini con Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni, apprezzato da pubblico e critica in numerose rassegne e festival internazionali, hanno visto i loro set cinematografici ambientarsi a Procida.

E, ultimo in ordine di tempo (2012), Arianna, opera prima indipendente di Alessandro Scippa.

Qualora si vada a ritroso nel tempo troviamo numerosi film di altissimo livello ambientati a Procida come: Detenuto in attesa di giudizio con Alberto Sordi, Lino Banfi ed Antonio Casagrande o L’Isola di Arturo di Damiano Damiani, Delitto in pieno sole con Alain Delon; Graziella con Maria  Fiore e Tina Pica; o altri maggiormente “di cassetta quali Amor vuol dire gelosia con Enrico Montesano e Barbara Bouchet; I Farfalloni con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; La supertestimone di Franco Giraldi con Monica Vitti, Ugo Tognazzi ed Orazio Orlando; Carcerato con Mario Merola, Aldo Giuffrè, Regina Bianchi e Sergio Castellitto; Mariti in affitto di Ilaria Borrelli con Mariagrazia Cucinotta.

Procida mantiene quasi intatti scorci di paesaggio, piazze, vicoli, limoneti e case che rimandano alle immagini viste sul grande e sul piccolo schermo. Questi angoli e punti caratteristici dell’isola, ricca di attrattori naturali oltre che culturali, la rende un “set”, una cornice ideale, magica, per un Festival del cinema.