Antico Carcere e
Borgo di Marina di Corricella
Il Postino.
Il set de “Il Postino”
con Massimo Troisi
Casale vascello.
Corte cinta dalla schiera di
abitazioni su tre livelli
A Procida c’è “un allineamento di case alte, di tutti colori, strette come una barricata, con tante arcate chiuse a mezzo, come strizzassero un occhio…Archi e volte, niente altro che archi e volte, con certe soluzioni di scale esterne che sono amabili come un complimento“.
Le parole di Cesare Brandi, scrittore, storico dell’arte, fondatore dell’Istituto Italiano di Restauro, sono emblematiche. Terra Murata, Marina Corricella, Casale Vascello, sono i luoghi dove è possibile trovare, intatta, questa architettura straordinaria.
Sulla rocca di Terra Murata si trova l’Abbazia di San Michele Arcangelo, patrono dell’isola. Qui i procidani si rifugiavano per sfuggire all’assalto dei Barbareschi. L’Abbazia è ricca di libri e testimonianze. Accanto ad essa sorge il Castello D’Avalos, imponente edificio del XVI secolo, conosciuto come Palazzo Reale: dai Borbone fu adibito a residenza del re.
Il Casale Vascello (vi si arriva da Piazza dei Martiri, dove furono impiccati i patrioti che avevano aderito alla Repubblica Napoletana del 1799) è un’ampia corte cinta dalla schiera di abitazioni su tre livelli. Fu il primo nucleo edificato al di fuori del borgo medievale di Terra Murata. È databile intorno alla fine del XVI secolo.
La Corricella è un presepe di case, con vefi (terrazze), scale e ballatoi comuni, set di famose ed indimenticabili pellicole cinematografiche come “Il Postino” con Massimo Troisi (al quale è dedicata una Piazza) ed “Il Talento di Mr Ripley” con Matt Damon, Jude Law, Gwineth Paltrow. Vi si accede attraverso ampi gradoni o strette scalinate come la cosiddetta “grariata scura”. Qui il tempo si è fermato: la visione del mare accompagna i pescatori che lavorano le reti.
Procida ha una ricca tradizione religiosa, testimoniata dalle sue quattro confraternite e da 12 chiese. In alcune di esse sono conservati suggestivi ex voto marinari.