Vaghe Stelle dell’Orsa
Nome: Vaghe Stelle dell’Orsa
Anno: 1966
Regista: Luchino Visconti
Principali attori: Michael Craig, Claudia Cardinale, Jean Sorel, Renzo Ricci.
Trama:
Dopo anni di assenza Sandra (Claudia Cardinale) torna a Volterra, sua città natale, insieme al marito Andrew (Michael Craig). Nel vecchio palazzo, Sandra ritrova i ricordi. Rivede il fratello Gianni (Jean Sorel), che da tempo vive in modo disordinato e che sta scrivendo un romanzo autobiografico dal titolo Vaghe stelle dell’Orsa.
Rivede la madre ricoverata in una clinica a causa di un grave squilibrio mentale e Gilardoni (Renzo Ricci), secondo marito della madre.
Andrew scopre però che la famiglia è ossessionata dalla memoria del padre dei due giovani, un illustre scienziato ebreo deportato dai nazisti e morto in un campo di sterminio.
La responsabilità della morte del padre è da Sandra attribuita ad una delazione del patrigno da tempo amante della madre. Costui ritorce l’accusa incolpando Sandra e Gianni di volersi liberare, con una ignobile calunnia, del peso che grava sui morbosi vincoli che li uniscono. Di fronte a questa agghiacciante rivelazione, Andrew abbandona la città lasciando che Sandra risolva per suo conto l’angosciosa situazione.
Dopo un drammatico colloquio con il fratello, il quale ricatta Sandra minacciando di uccidersi, la ragazza rompe ogni legame con il passato, decisa a riconquistare la fiducia del marito. Gianni, disperato, rimane vittima della sua debolezza e si uccide.